Logo design contest - Centro Commerciale Naturale Bitonto
1st Place – Winner
Log-InBitonto Contest
L’insieme delle forme geometriche che costituiscono il logo compone un sacchetto shopper, icona per eccellenza delle attività commerciali.
Le foglie d’ulivo graficamente stilizzate, sono scelte come elemento distintivo del territorio e compongono la lettera B di Bitonto, sottolineando l’identità e unicità del Centro.
Il rettangolo è scelto come sintesi di rappresentazione grafica a grande scala di edifici, monumenti, piante di negozi, ma anche come delimitazione di una zona centrale della città all’interno della quale si svolgono le principali attività del CCN Bitonto. La lettera B intersecata dal rettangolo, oltre a creare il manico del sacchetto, mette in evidenza la relazione “dentro – fuori”, tra le attività dentro al centro storico con quelle fuori dal centro storico, lasciando intravedere un possibile sviluppo anche oltre il centro della città. Inoltre sottolinea il gesto dell’acquisto e dell’oggetto acquistato che è dentro al sacchetto.
L’utilizzo di più colori evidenzia la diversità delle attività del CCN Bitonto e che insieme danno origine al logo creando una nuova identità visiva.
L’estrema pulizia del segno grafico è rafforzata dalla scelta di un carattere san-serif DIN nello stile Bold Alternate per l’acronimo CCN e nello stile Light Alternate per la scritta Bitonto.
Ne risulta un logo versatile, fresco, dal forte carattere comunicativo ed evocativo, strettamente legato al territorio, che punta tutto sulla purezza e riconoscibilità delle forme che lo compongono.