Logo Design contest Ordine Ingegneri di Verona e provincia
Il concept che sta alla base di questo logo, consiste nel mantenere un forte legame con il passato interpretato in chiave moderna mediante un linguaggio grafico istituzionale, contemporaneo e accattivante, con l’obiettivo di creare la nuova identità visiva dell’Ordine.
Passato, presente e futuro si fondono in un logo istituzionale senza tempo.
Ho lavorato quindi sulla stilizzazione grafica del ponte di Castelvecchio, “l’opera più audace e mirabile del medioevo in Verona” e attuale immagine rappresentativa dell’ordine, ottenendo un linguaggio visivo incisivo, dato dalla riconoscibilità del segno grazie alla tecnica della dualità “positivo – negativo”, “luce-ombra”, “grafismo – non grafismo”. In questo modo il segno acquista un valore espressivo evocativo.
Il colore scelto è il rosso che rimanda a quello dello stemma della Provincia di Verona che unitamene al simbolo del ponte, dichiara il forte legame territoriale che assume questo logo.
L’aspetto istituzionale del logo è dato dall’estrema pulizia del segno grafico ed è rafforzato dall’utilizzo di un carattere sans-serif, il font Helvetica Neue LT Std.
Il logo è stato concepito come un’unica entità: simbolo e lettering sono inscritti nella forma geometrica di un quadrato.